In Salute 

impara come star bene
Home frutta secca papaya mirtilli te verde massaggi maca fitness aloe curcuma respirazione fermenti lattici fotografie travel - Milano

 


 

Loading...

--- guarda i VIDEO all'interno delle pagine del sito ---

    Novità - Foto meditafototive sulla Home Page (in fondo)

www.milanobynite.altervista.org        Milano - The city of secrets and mystery

 

La Maca è utilizzata da 5000 anni dalle popolazioni che vivono sugli altipiani peruviani come fonte nutritiva di alto valore. Anche dagli Inca, una civilizzazione molto organizzata e sviluppata, la Maca era conosciuta per via delle sue proprietà medicinali.

 

Prima delle battaglie, pare che i guerrieri Inca mangiassero la Maca per accumulare forze. Anche i messaggeri e i corrieri, che dovevano percorrere enormi distanze attraverso l'Impero inca, ricevevano della Maca dal loro Re inca. Dopo le invasioni sudamericane, anche gli spagnoli vennero in contatto con la Maca. I loro cavalli erano indeboliti ed erano addirittura diventati sterili a causa dell'altitudine.

Perciò, ricevettero dalla popolazione locale il consiglio di dare della Maca ai loro cavalli. I risultati furono così impressionanti che i conquiostadores lo menzionarono nei loro scritti. Gli Spagnoli cominciarono pure ad incassare le loro tasse sotto forma di "chili di Maca", che venivano poi esportati nel loro paese. Perchè anche in Spagna la pianta fu apprezzata per le sue qualità: miglioramento della memoria, aumento della vitalità e delle attività sessuali, e cura dell'anemia e della depressione. Finalmente, la Maca fu dimenticata in Europa. Fu utilizzata solo nelle Ande peruviane.

 

Fino a qualche anno fa, la radice che diminuisce l'impotenza era reperibile solo sui mercati locali nelle Ande. Negli anni '70 e '80, degli scienziati svolsero ricerche botaniche in Perù. Ci studiarono quelle che furono chiamate "le piante perdute della Ande". Tra queste piante perdute, c'era la Maca. Nel quadro di questa ricerca, un libro fu pubblicato e questo permise di tirare la Maca fuori dalla dimenticanza. Oggi, la popolarità della Maca sta crescendo perchè la gente riconosce che questa pianta ha un influsso sull'energia, la libido e le prestazioni sessuali.

Come funziona la Maca? La Maca non è un medicinale. E un additivo nutrizionale che funziona come un adattogeno. Un adattogeno funziona via l'asse ipotalamo-ipofisario e rende la produzione di certe sostanze corporee più stabile e equilibrata. Ciò significa che aiuta a ritrovare l'equilibrio in un corpo umano. Un adattogeno migliora l'adattabilità dell'organismo. La Maca risponde ai bisogni specifici dell'organismo della persona che utilizza il medicinale, a seconda della sua età e del suo sesso. La Maca sopperisce alle mancanze del nostro corpo. Con la Maca, non c'è nessun effetto collaterale conosciuto, e questo è un grande vantaggio se confrontato ai medicinali chimici.

Ecco un video sulla coltivazione della MACA: