In Salute 

impara come star bene
Home frutta secca papaya mirtilli te verde massaggi maca fitness aloe curcuma respirazione fermenti lattici fotografie travel - Milano

 


 

Loading...
Loading...

--- guarda i VIDEO all'interno delle pagine del sito ---

    Novità - Foto meditafototive sulla Home Page (in fondo)

www.milanobynite.altervista.org        Milano - The city of secrets and mystery

La curcuma è una pianta erbacea perenne che fa parte della famiglia delle zinziberacee, come lo zenzero. E’ originaria dell’Asia meridionale, dell’ India e dell’Indonesia, ma viene coltivata anche in Africa. La parte utilizzata è la polvere del rizoma, dal caratteristico colore giallo.

 

Uso in cucina

E' ottima nei risotti, sulle verdure cotte, nelle zuppe di legumi e cereali e per aromatizzare i formaggi freschi. Si scioglie più facilmente negli oli.

 

 

 

Proprietà terapeutiche

Solo recentemente la curcuma è diventata popolare come spezia in Occidente, mentre nella cucina e nella medicina indiana ha sempre avuto un posto d’onore per le sue proprietà alimentari e  salutistiche. La polvere di curcuma è davvero preziosa per la salute è può essere inserita nelle abitudini alimentari di chiunque voglia approfittare delle sue straordinarie proprietà: ha azione protettiva sul fegato se esposto a farmaci, l’effetto antinfiammatorio è utile in caso di artrite, l’azione sulla bile aiuta la digestione, in particolare dei grassi, inoltre facilita l’espulsione di piccoli calcoli biliari e ha attività antispastica nel caso di coliche epatiche. Come lo zenzero, aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue prevenendo le patologie cardio-circolatorie. Ha un’importate azione come antiossidante contrastante nei confronti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e delle degenerazioni cellulari.

 

 

 

Gli ultimi studi attribuiscono alla curcuma anche un’azione antitumorale, non solo come preventivo: sembra infatti che inibisca anche la crescita delle cellule tumorali dei linfomi.

Secondo alcuni ricercatori della Rutgers University del New Jersey, la curcuma avrebbe una notevole importanza anche nella prevenzione e nel trattamento dei tumori della prostata. L’effetto protettivo sarebbe ancora più evidente quando essa è associata al fenetil isotiocianato, una sostanza presente in alcune verdure come i broccoli, i cavolini di Bruxelles, la rapa, il cavolfiore, il cavolo comune e il cavolo rapa.

 

 

 

E' la curcumina che le dà la caratteristica colorazione gialla, che ha un azione coleretica, antiossidante, antivirale e infine che è ricca di amido e di vitamina C.