In Salute 

impara come star bene
Home frutta secca papaya mirtilli te verde massaggi maca fitness aloe curcuma respirazione fermenti lattici fotografie travel - Milano

 


 

Loading...

--- guarda i VIDEO all'interno delle pagine del sito ---

    Novità - Foto meditafototive sulla Home Page (in fondo)

www.milanobynite.altervista.org        Milano - The city of secrets and mystery

L'Aloe è un ottimo disintossicante ed è particolarmente indicata dopo lunghe cure farmacologiche e chemioterapiche.
Rinforza il sistema immunitario, migliora il metabolismo, poiché contiene enzimi molto potenti che neutralizzano le tossine emesse durante la digestione. Possiede l'ormone che accelera la crescita di nuove cellule, eliminando quelle vecchie.
Contiene venti dei ventidue amminoacidi(7 degli 8 amminoacidi considerati essenziali) di cui necessita l'organismo per la formazione di cellule e tessuti.
Contiene una grande varietà di vitamine (A,B1,B5,B12,C,E,acido folico) e sali minerali.
Riduce il dolore quando viene applicata nella zona che ha subito una ferita, ha un effetto cicatrizzante nei casi di piccole ulcere e piccole ustioni, è infine un regolatore del sistema nervoso.

 

 

Vi sono testimonianze delle virtù storiche dell'Aloe presso molti popoli, ma è interessante constatare come già dalla definizione che da questi ne è stata data nel corso dei secoli sia implicito l'interesse ed addirittura la venerazione per questa pianta.
"Pianta dell'Immortalità", presso gli Egiziani, e sul "papiro Ebers" del 1550 avanti Cristo c'è uno dei resoconti egizi più dettagliati sull'Aloe. Le regine Nefertiti e Cleopatra usavano l'Aloe per accrescere la loro bellezza e leggiadria. Anche gli Ebrei, dopo anni di schiavitù in Egitto, ne appresero i segreti dai loro padroni, infatti il Re Salomone la coltivava per le sue proprietà aromatiche e terapeutiche; "Pianta Miracolosa", presso i monaci dei conventi che nel Medioevo hanno tramandato fino ai nostri giorni il segreto delle proprietà medicinali di questa pianta;"Magiche Virtù", presso i Sumeri, come è riportato con caratteri cuneiformi su una tavoletta di argilla risalente al 2100 avanti Cristo, uno dei primi esempi di uso farmacologico dell'Aloe; "Giglio del Deserto", presso i Tuareg del deserto, gli Arabi, i Beduini. Alessandro Magno conquistò l'isola di Socotra (vicino al corno d'Africa) per assicurarsi una continua fornitura di aloe per curare le ferite dei propri soldati durante le campagne militari.
"Guaritrice Silenziosa", presso gli Indù. "Rimedio Armonioso", presso i dottori dell'antica Cina. "Elisir della Longevità", presso i Russi. "Fontana della Giovinezza", presso gli indiani Seminole della Florida, che credevano nel suo potere di ringiovanimento, ed invano cercata dall'esploratore Ponce de Leon.

 Il medico greco Dioscoride (41-68 d.C.), al seguito dell'esercito romano, nel suo "Erbario Greco" descrive dettagliatamente le applicazioni dell'Aloe per la cura di numerosi disturbi interni ed esterni.
Plinio il Vecchio nella sua "Storia Naturale" confermò ed ampliò le affermazioni di Dioscoride. Successivamente, man mano che i centri della civiltà si spostarono verso climi più freddi, l'utilizzo di questa insolita pianta declinò ed i suoi benefici furono dimenticati.
"Pianta del Miracolo" o "Guaritore Naturale", spesso così chiamata da molti, l'Aloe Vera sopravvive dove altre piante appassirebbero o morirebbero e ciò grazie alla capacità delle sue foglie di trattenere l'umidità. Questa pianta non è una panacea per tutti i mali, ma il suo succo, quando usato fresco direttamente dalla foglia oppure dopo un'opportuna lavorazione e stabilizzazione,possiede eccezionaliproprietà terapeutiche, antinfiammatorie e nutritive, sia per gli uomini che per gli animali.

 

Al giorno d’oggi, nonostante medicine e farmaci siano molto efficaci per la cura di disturbi e malattie, il loro utilizzo a lungo termine implica effetti collaterali per il paziente. Di conseguenza sempre più consumatori e specialisti stanno tornando sui loro passi per prendere in considerazione terapie più tradizionali, spesso naturali, che erano state accantonate per molto tempo. L’Aloe Vera sta quindi suscitando nuovamente un forte interesse poiché può dare beneficio sia alla nostra salute che al nostro stile di vita. Quasi ogni settimana, le rubriche di salute dei più autorevoli giornali nazionali pongono l’accento sugli effetti benefici dell’Aloe Vera.

La popolarità e l’impiego dell’Aloe in aree climatiche dove essa non cresce è però possibile solo grazie a un processo che prende il nome di stabilizzazione. Per fare un esempio, se si taglia una mela e la si lascia a contatto con l’aria si noterà che il frutto assume un brutto colore. Questo è esattamente ciò che succede anche con l’Aloe. Nelle aree desertiche il gel contenuto all’interno della foglia è ben protetto dalla carnosa scorza verde esterna che previene la perdita di idratazione e lo protegge dagli agenti atmosferici. Una volta tagliata la foglia inizia il processo di ossidazione, che, se non viene tenuto sotto controllo, sottrae al Gel molte delle sue proprietà benefiche. La stabilizzazione costituisce il metodo di conservazione del Gel ad uno stato simile il più possibile a quello originario, senza perdere l’efficacia della foglia fresca, senza il metodo della stabilizzazione il deterioramento avviene anche se si ricorre al surgelamento.

 

IL GEL è il tessuto di parenchima interno della foglia di Aloe. Questa sostanza gelatinosa ha una caratteristica originale: esercita un effetto antinfiammatorio che ha potere di calmare e lenire i tessuti, provocando la riduzione del dolore e del disturbo.
E'risaputo che gli steroidi producono questo tipo di effetto. Gli steroidi vegetali dell'Aloe Vera sono degli antinfiammatori topici molto simili ai farmaci steroidei. LA CICATRIZZAZIONE è uno degli effetti specifici dell'Aloe. Il processo di cicatrizzazione ha molto in comune con quello della stimolazione immunitaria in quanto sono entrambi processi positivi e non inibitori. Diverse ricerche scientifiche sostengono che il mannosio, sostanza contenuta nell'Aloe, aumenti l'attività macrofagica ed aiuti la cicatrizzazione. IL SISTEMA IMMUNITARIO troverebbe perciò nell'Aloe Vera un ottimo alleato, capace di attivare le cellule immunitarie ed in particolare i macrofagi ed i neutrofili che effettuano azioni depurative. Questo ruolo attivo sul sistema immunitario consiglierebbe quindi l'Aloe Vera come valido disintossicante.

 

Un video sulle proprietà dell'ALOE (intervista ad Armando Corino sull'aloe e le sue proprietà):

 

Una breve Video presentazione (1:12 in inglese) di una pianta di Aloe Vera, ed una dimostrazione di come usarla: